Candriam

CANDRIAM è l’acronimo di "Conviction AND Responsibility In Asset Management". Il nome porta in sé la nostra visione aziendale: utilizzare le nostre convinzioni d’investimento a beneficio dei nostri clienti e allo stesso tempo essere all'altezza delle nostre responsabilità di asset manager leader del settore.

Questo è l’approccio volontario e responsabile che sostiene lo sviluppo aziendale da oltre 20 anni.

Candriam è un multi-specialista europeo della gestione patrimoniale: 

  • pioniere e leader riconosciuto nell'ambito degli investimenti sostenibili dal 1996,
  • con circa 158 miliardi di euro di asset in gestione1, di cui quasi il 70% investititi in strategie SRI.
  • Il team di analisti ESG, completamente indipendente e composto da 35 persone dedicate, è uno dei più importanti dell'Europa continentale.
  • Il 75% della gamma fondi è classificata come art 8&9 secondo l’SFDR.

Negli anni ha dimostrato in molte occasioni il proprio impegno a rendere la finanza più responsabile attraverso azioni concrete:

  • Firmatari e fondatori dal 2006 dei principi PRI dell’ONU (nonché membro dell’ UN PRI 2020 Leaders Group);
  • Best ESG/SRI Management Company2 e al 3° posto nell’Indice Hirschel and Kramer
  • Responsible Investment Brand nel 2020;
  • Esclusioni da tutte le strategie di investimento delle società coinvolte nel carbone termico, estrazione mineraria, produzione di energia a carbone, tabacco e armamenti controversi;
  • Tutti i fondi sono conformi al Codice europeo sulla trasparenza di Eurosif;
  • Candriam Academy – accreditata EFPA: prima piattaforma gratuita, digitale per la formazione continua sugli investimenti SRI, che vanta 10mila utenti in tutto il mondo (https://academy.candriam.com/);
  • Donazioni & Doppio impatto: spingersi oltre nel campo degli investimenti responsabili e sostenibili, donando una parte dei proventi a progetti che mirano a generare progressi sociali e ambientali a livello globale, grazie all’attività del Candriam Institute for Sustainable Development. 

Nel biennio 2020/21 sono stati donati €2 Mln attraverso l’ Istituto per lo Sviluppo Sostenibile di Candriam.

La società è composta da un team di oltre 600 professionisti e opera attraverso centri di gestione a Lussemburgo, Bruxelles, Parigi e Londra, offrendo soluzioni di investimento che coprono diverse aree strategiche, oltre a un’ampia e innovativa gamma di strategie ESG declinate su tutte le asset class.

Dal 2014 Candriam è una delle 10 boutiques di New York Life Investments3, un’azienda globale di gestione degli investimenti con circa $698 miliardi di patrimonio, la cui casa madre è una delle più grandi compagnie di assicurazioni mutualistiche e sulla vita degli Stati Uniti, presente nella classifica Fortune 500, ovvero New York Life Insurance Company.

 

Contatti: [email protected]

1) A partire dal 31 dicembre 2021. Le attività gestite (AUM) includono attività che non rientrano nella definizione di “Regulatory AUM” fornita dalla US Securities and Exchange Commission all’interno del Form ADV, Part 1A.

2) Fonte: Hedge Funds Review European Performance, UK - 2020

3)“New York Life Investments è una denominazione operativa utilizzata da New York Life Investment Management Holdings LLC e dalla sua controllata, New York Life Investment Management LLC. New York Life Investment Management LLC è una società interamente controllata e indiretta di New York Life Insurance. New York Life Investments è stata classificata al 27 ° posto tra i maggiori gestori di fondi al mondo da parte di Pensions & Investments, giugno 2021. Le classifiche si basano sul totale degli asset istituzionali in gestione a livello globale a fine 2020. Gli asset di New York Life Investments includono gli asset dei consulenti di investimento affiliati.

Telefono: 0231828370

Piattaforme social:


Eventi in programma


Giovedì 7 aprile 2022 dalle 11:00 alle 11:45

SCHEDA EVENTO